Altri contenuti- Accesso civico

L’accesso civico consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013) ed è diviso in:

A) l’accesso civico semplice. Consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare (art. 5, comma 1, D.Lgs. n. 33/2013). La richiesta di accesso civico può essere presentata secondo il modello fornito con le modalità di seguito indicate.

B) l’accesso civico generalizzato. Consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, comma 2, D.Lgs. n. 33/2013) nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo l’art. 5-bis del D.Lgs. citato. La richiesta di accesso generalizzato può essere presentata secondo il modello fornito con le modalità di seguito indicate.

La presentazione delle richieste di cui sopra può avvenire con:

– invio tramite PEC all’indirizzo: etvilloresi@pec.it;

– invio tramite fax al numero: 02.48013031;

– invio tramite missiva spedita con ricevuta di ritorno;

– deposito presso la sede del Consorzio in Milano, Via Ariosto n. 30, negli orari di ufficio in modo da consentire il ricevimento formale della stessa, con l’apposizione del timbro di ricevuta

Il Responsabile Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi è il Direttore Generale Ing. Valeria Chinaglia, nominato con Delibera CdA n. 144 del 30 giugno 2021.

Registro degli accessi civici e generalizzati.

Nel registro di cui sopra sono indicate le istanze di accesso civico semplice e le istanze di accesso civico generalizzato presentate all’Ente, le altre istanze di accesso presentate all’Ente sono state presentate quale accesso documentale ex L. 241/1990, ivi non indicate.
La redazione del registro e l’inclusione altresì di tale tipologia di accessi non risulta un obbligo ai sensi della Deliberazione ANAC n. 1309/2016 e n. 1134/2017 .

C) Oltre a quanto indicato tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi diffusi o collettivi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata a un documento possono presentare richiesta di accesso documentale (L. 241/1990) secondo il modello fornito.

Norme di riferimento:

D.Lgs. n. 33/2013;

Regolamento disciplinante le modalità di accesso documentale, accesso civico e accesso generalizzato.

Allegato A Diritti di ricerca e visura, costi di riproduzione e modalità di pagamento

Ultimo aggiornamento il 30 Giugno 2023