Altri reticoli
Negli ultimi anni è avvenuto il trasferimento, nella rete di bonifica gestita dal Consorzio, di alcuni canali sia del reticolo idrico principale di Regione Lombardia che di quello minore di competenza comunale (DGR n. X/3792/2015, X/4229/2015, n. X/4439/2015 e X/5427/2016). È evidente come, in virtù delle comprovate esperienza e competenza tecnica del Consorzio, la rete idraulica rappresenti una reale occasione di sviluppo di nuove sinergie con Istituzioni, Enti locali e altre realtà attive sul territorio.
Nel reticolo ETVilloresi si trovano altresì canali di proprietà privata o di altri Consorzi gestiti secondo convenzioni di regolatoria: si tratta, nei pressi di Pavia, delle Utenze Roggia Corio, Roggia Usella-Miradola, Roggia Molina, Cavetto Ricotti, Consorzi Cavo Biraghi, Cavi Litta e dei Consorzi San Colombano e Possessione Grande nel Basso Pavese. A molti di questi soggetti il Consorzio fornisce anche assistenza amministrativa.
La DGR n. X/7581/2017 ha previsto infine il trasferimento a ETVilloresi, relativamente ai tratti individuati, della competenza sul reticolo idrico relativo alla Cerchia interna dei Navigli di Milano.
Ultimo aggiornamento il 29 Ottobre 2018