IN CANOA
Tra gli utilizzi alternativi del reticolo è sempre più richiesta una particolare forma di navigazione connessa alla canoa, a metà tra tempo libero e pratica sportiva. Il Consorzio si sta rivelando molto sensibile allo sviluppo di queste nuove opportunità offerte dalla rete; tanto è vero che una parte non secondaria degli sforzi compiuti dall’Ente negli ultimi anni è stata rivolta all’attuazione di alcuni progetti estremamente qualificanti in tal senso, che si vanno ad aggiungere a quanto fatto dalle diverse associazioni già esistenti.
Particolarmente significativa è la realizzazione di un “kayak point” grazie al recupero di una parte del vecchio casello idraulico consortile di Garbagnate Milanese – sul Canale Villoresi, in prossimità dell’inizio della Via d’Acqua Nord – attuato grazie a importanti fondi comunitari nella compagine dell’Accordo di Programma PIA Navigli. Nel corso del 2017 il Consorzio ha affidato all’ASD Atletica Virtus Senago la gestione del centro. Per maggiori informazioni: http://www.virtusenago.it/kayak-groane-fit
Sul Naviglio Martesana invece un intervento attuato in modo congiunto dal Consorzio e dal Comune di Vimodrone – che ne ha finanziato i lavori – ha permesso di realizzare un campo scuola per canoe. L’opera, grazie alla specifica localizzazione, garantisce il completamento della mobilità e la perfetta integrazione delle infrastrutture già presenti nell’area, quali ad esempio la ciclovia del Naviglio Martesana e il servizio di metropolitana linea M2.
Ancora sul Naviglio Martesana e con fondi PIA POR, il Consorzio ha invece dato vita a Cernusco sul Naviglio a un percorso a slalom per canoe grazie alla costruzioni di appositi attracchi.
Ultimo aggiornamento il 3 Settembre 2018