Ultimi aggiornamenti

Con ordinanza del Presidente del Consorzio n. 12 del 18 maggio 2022, a fronte dell’attuale grave quadro climatico, il Consorzio ha dichiarato lo stato di emergenza idrica per la stagione irrigua 2022 con possibile attivazione, per ogni reticolo, di una o più misure gestionali e/o strutturali previste dal Piano per le situazioni di carenza idrica, richiamato nella delibera del Consiglio di Amministrazione consortile n. 438 del 18 maggio 2011.

28 settembre 2022

A seguito della disposizione del Consorzio del Ticino di riduzione dei deflussi, nel corso della mattina del 28 settembre il Consorzio ha effettuato le manovre di diminuzione delle portate del Canale Villoresi, passato da 29.5 mc/s a 8.5 mc/s.

16 settembre 2022

Da lunedì 19 settembre è previsto un aumento di portata nel Canale Villoresi (da 23.5 mc/s a 29.5 mc/s), che sarà distribuita nei derivatori (Corbetta, Arluno-Vittuone, Valle Olona- Settimo) e nei diramatori (in zona Monza) in base alle ultime richieste pervenute al Consorzio prima della fine della stagione irrigua. Questa erogazione consentirà l’irrigazione di prati e terreni così da agevolare la lavorazione autunnale della semina dei cereali.

9 settembre 2022

Venerdì 9 settembre mattina, a seguito delle manovre effettuate da ETVilloresi, il Canale Villoresi è passato da 4.5 mc/s a 19.5 mc/s mentre il Naviglio Grande da 17 mc/s a 27 mc/s.

8 settembre 2022

Considerati i significativi afflussi in corso nel Lago Maggiore a seguito delle precipitazioni verificatesi nella notte tra il 7 e l’8 settembre 2022, nel corso della mattinata di venerdì 9 settembre ETVilloresi, sentito il Consorzio del Ticino, provvederà ad aumentare le portate sia del Canale Villoresi che del Naviglio Grande.

31 agosto 2022

A seguito della richiesta di mantenere fino al 15 settembre il deflusso minimo vitale in Ticino pari a 17 mc/s, Regione Lombardia di concerto con la Regione Piemonte ha convocato gli enti interessati che, alla luce degli esiti dei monitoraggi ambientali, hanno assentito all’accoglimento dell’istanza. Pertanto dal 1 settembre non si dovrà aumentare il DMV fino a 31 mc/s. A fronte di tale risultato positivo è subentrata l’imposizione da parte del Consorzio del Ticino di una nuova riduzione del deflusso dalla Miorina a 60 mc/s, dovuta alle scarse piogge di questi giorni a dispetto delle previsioni e alla situazione del sistema Lago Maggiore ad un livello di circa – 32 cm, con le conseguenti diminuzioni di portata a tutte le utenze irrigue. Non potendo ridurre oltre il Canale Villoresi, che si attesta sui 4.5 mc/s, la diminuzione richiesta interesserà, a partire dal 1 settembre 2022, il solo Naviglio Grande, portandolo da 37 mc/s a 17 mc/s.

29 agosto 2022

Vista la situazione del sistema Lago Maggiore con un livello a circa – 28 cm e in mancanza di apporti significativi come confermato dalle previsioni dei prossimi giorni, si comunica che l’attuale deflusso dalla Miorina, secondo quanto già anticipato dal Consorzio del Ticino, potrà a breve essere nuovamente ridotto con le conseguenti diminuzioni di portata a tutte le utenze irrigue, tra cui quelle del Canale Villoresi e del Naviglio Grande.

25 agosto 2022

Il Consorzio dell’Adda, dato il continuo calo dei livelli del Lago di Como per via dei scarsi afflussi, ha disposto la riduzione delle portate derivate dai singoli utenti irrigui, tra cui il Naviglio Martesana, con un riparto che passa dall’attuale 20% al 15% delle rispettive competenze, a partire dalla mattina di giovedì 25 agosto 2022.

24 agosto 2022

A causa del peggioramento della situazione del sistema Lago Maggiore/fiume Ticino, il Consorzio del Ticino ha disposto in data 24 agosto una riduzione delle portate erogate a tutti gli utenti del Verbano. Andranno pertanto in riduzione sia il Canale Villoresi (da 11.5 mc/s a 4.5 mc/s) che il Naviglio Grande (da 47.0 mc/s a 37.0 mc/s).

23 agosto 2022

Vista la situazione dei livelli in calo del Lago di Como, degli afflussi scarsi e delle previsioni meteo, il Consorzio dell’Adda ha disposto la riduzione delle portate derivate dai singoli utenti irrigui, tra cui il Naviglio Martesana, con un riparto che passa dall’attuale 25% al 20% delle rispettive competenze, a partire dal pomeriggio del 23 agosto 2022.

22 agosto 2022

Preso atto che gli afflussi al Lago Maggiore nell’evento del 18 agosto scorso sono stati inferiori a quanto previsto dal modello previsionale in uso al Consorzio del Ticino e all’Autorità di bacino del fiume Po e considerata la situazione odierna del sistema Lago Maggiore/Fiume Ticino, l’Ente regolatore del Verbano ha comunicato che l’attuale deflusso di 148 mc/sec dalla Miorina non potrà essere ulteriormente incrementato anzi, in mancanza di apporti significativi, a breve dovrà essere nuovamente ridotto.

18 agosto 2022

Il Consorzio del Ticino, vista la situazione del sistema Lago Maggiore/fiume Ticino con livello lago a -0,12 m sullo zero idrometrico di Sesto Calende e con deflussi pari a 61,5 mc/sec e afflussi in costante incremento, a partire dalla mattina del 18 agosto ha disposto un aumento del deflusso dalla Miorina di circa 100 mc/sec.

I canali consortili saranno interessati dal conseguente aumento di portata finalizzato ad erogare le dispense irrigue alle coltivazioni risicole irrigate dal Canale Villoresi e dai Navigli occidentali, in particolare:

– il Canale Villoresi passa da 4,5 a 11,5 mc/s;

– il Naviglio Grande passa da 14,5 a 29,5 mc/s e dal 19 agosto sarà aumentato a 45 mc/s.

16 agosto 2022

Martedì 16 agosto è stata effettuata una manovra di aumento del Naviglio Martesana da 6.4 a 8.0 mc/s; non sono previsti a breve ulteriori aumenti.

4 agosto 2022

A causa di un ulteriore peggioramento della situazione di estrema carenza idrica, il Consorzio dell’Adda ha disposto una maggiore riduzione delle portate con riparto fissato al 20% delle competenze (anziché al 35% come da precedenti indicazioni). Pianificate in data 5 agosto le manovre per portare il Naviglio Martesana a 6.4 mc/s anziché a circa 11 mc/s (da 14.4 mc/s).

3 agosto 2022

Come già preannunciato, il Consorzio del Ticino ha disposto una drastica riduzione dei prelievi dal Lago Maggiore. Dalle ore 12.00 di mercoledì 3 agosto l’erogazione è passata da 114 mc/sec a 60 mc/sec, secondo la seguente ripartizione :

DMV FIUME TICINO 14,00 mc/sec
ROGGE 2,00 mc/sec
ANTICHE UTENZE 22,50 mc/sec (NAVIGLIO GRANDE 14,5 mc/sec, REGRESSO 5 mc/sec, TRE SALTI 3 mc/sec)
CANALE VILLORESI 6,00 mc/sec
CANALE REGINA ELENA 15,50 mc/sec

TOTALE DEFLUSSI 60,00 mc/sec

Con tale riduzione si conclude la turnazione tra Canale Villoresi e Naviglio Grande sino all’eventuale raggiungimento di un livello del lago di -15 cm, come disposto dal Consorzio del Ticino.

Clicca qui per scaricare la nota del Consorzio del Ticino

2 agosto 2022

Alla luce del rapido abbassamento del livello del Lago Maggiore (-31 cm), il Consorzio del Ticino ha comunicato che a partire da mercoledì 3 agosto 2022 potranno essere attivate significative riduzioni delle portate erogate dal lago, con conseguente riduzione di quelle immesse nei canali consortili.
Considerata la turnazione in atto che prevede 6 mc/s sul Canale Villoresi e 43 mc/s sul Naviglio Grande, tale riduzione non potrà che essere applicata a quest’ultimo. A causa del perdurare della condizione di criticità idrica del Lago di Como, dal 2 agosto 2022 anche il Consorzio dell’Adda ha disposto una ulteriore riduzione delle portate derivate dai singoli utenti irrigui, tra cui il Naviglio Martesana, fissando il riparto al 35% delle rispettive competenze. Il Consorzio, al fine di completare la turnazione in corso, approvata con determinazione dirigenziale n. 513 del 21 luglio, ha ottenuto di derivare il 45% della propria competenza sino alla giornata di giovedì 4 agosto 2022. Pertanto dalla giornata di venerdì 5 agosto avranno inizio le manovre di riduzione per allinearsi al riparto fissato dal Consorzio dell’Adda. Da tale data l’erogazione della portata alla singola bocca, compatibilmente con le caratteristiche di derivazione della bocca stessa, avverrà proporzionalmente alla quantità derivata nel Naviglio.

28 luglio 2022

L’erogazione idrica è passata dal Canale Villoresi al Naviglio Grande sino al prossimo 7 agosto. La portata di quest’ultimo è in aumento sino a 42 mc/s (da circa 12 mc/s) mentre quella del Villoresi scende a 6 mc/s.

27 luglio 2022

Regione Lombardia ha approvato 27 luglio il provvedimento di approvazione della deroga temporanea al rilascio del DMV (Deflusso Minimo Vitale) nel Ticino (passato da 17 a 14 mc/s), di cui ha potuto beneficiare anche il Naviglio Grande. Il decreto mira a soddisfare i fabbisogni irrigui per la coltura del riso, per la quale è necessario garantire la maggiore disponibilità idrica possibile almeno sino al prossimo 10 agosto.

26 luglio 2022

Si è riunito il 26 luglio il Comitato ristretto composto da tecnici e Consiglieri del Consorzio Est Ticino Villoresi per fare il punto della situazione circa l’alternanza irrigua in atto tra Canale Villoresi e Naviglio Grande, adottata dall’Ente per fronteggiare gli effetti dell’attuale pesante stato di siccità. Alla luce di quanto stabilito l’erogazione idrica, destinata in questi giorni al Canale Villoresi, passerà da giovedì 28 luglio pomeriggio al Naviglio Grande sino al prossimo 7 agosto. La portata di quest’ultimo verrà allora aumentata a 42 mc/s – attualmente il canale è a circa 12 mc/s – mentre quella del Villoresi scenderà a 6 mc/s. Tra il 4 e il 5 agosto lo stesso Comitato effettuerà un sopralluogo sul territorio per verificare l’evoluzione della situazione e lo stato delle colture in modo da poter raccogliere tutti gli elementi utili a definire la prossima turnazione.

21 luglio 2022

Si comunica che, a causa della grave situazione idrica del Lago di Como e del riparto imposto dal Consorzio dell’Adda al 45% delle rispettive competenze, giovedì 21 luglio 2022, il Consorzio ha avviato, con determinazione dirigenziale n. 513 del 21 luglio 2022, una turnazione alternata delle portate irrigue disponibili nel Naviglio Martesana. La turnazione sarà effettuata su 7 giorni e l’erogazione della portata alla singola bocca, nel turno di competenza, avverrà in funzione della disponibilità della risorsa idrica presente nel Naviglio Martesana ed erogabile dalla bocca stessa. Nel dettaglio avrà luogo:

  • dalla mattinata del 21/07/2022 alla mattinata del 28/07/2022 l’erogazione delle portate alle bocche ricomprese tra San Bartolomeo a Vaprio d’Adda e la conca di Bellinzago Lombardo (Villa Fornaci);
  • dal Pomeriggio del 28/07/2022 al pomeriggio del 04/08/2022 l’erogazione delle portate alle bocche ricomprese tra la conca di Bellinzago Lombardo e Milano.

Sempre in data 21 luglio 2022 ETVilloresi ha provveduto ad effettuare le manovre di aumento del Canale Villoresi, passato a 34 mc/s (anziché a 48 mc/s, come da relativa determinazione dirigenziale – la n. 503 del 15 luglio – sulle turnazioni, per via delle riduzioni operate dal Consorzio del Ticino il 19 luglio) mentre il Naviglio Grande è stato ridotto a circa 12 mc/s.

19 luglio 2022

Si segnala che il Consorzio del Ticino, come già preannunciato in queste ultime ore, ha comunicato (CLICCA QUI) una riduzione di portata di 30 mc/s, di cui 15 mc/s in sponda lombarda (Canale Villoresi e Navigli occidentali) e 15 mc/s in sponda piemontese (Canale Regina Elena), a partire dalle 14.00 del 19 luglio. Considerata infatti l’attuale situazione del Lago Maggiore, la portata uscente dalla Miorina, pari a 142 mc/sec, non potrà più essere mantenuta in conseguenza della portata media degli afflussi lago degli ultimi 10 giorni pari a 80 mc/sec. Il Naviglio Grande passa da 54.5 a 39.5 mc/s. I Consorzi di bonifica sia lombardi, tra cui ETVilloresi, che piemontesi hanno presentato ufficiale istanza al Presidente del Consiglio dei Ministri e a quelli delle due Regioni per l’attuazione a breve di alcune misure tra cui la riduzione al 10% del DMV, la possibilità immediata di svasare progressivamente i bacini idroelettrici e la nomina di un Commissario per la gestione dei rilasci, oltre che l’estensione del limite inferiore di svaso del Lago Maggiore oltre -50 cm all’idrometro di Sesto Calende, la sospensione dei pompaggi al lago Delio e il progressivo rilascio delle portate invasate.

18 luglio 2022

Il Consorzio del Ticino, alla luce dell’attuale situazione del Lago Maggiore, ha comunicato l’impossibilità di mantenere nei prossimi giorni le attuali portate di derivazione. L’ente regolatore del Verbano ha inoltre reso noto le sue interlocuzioni sia con Regione Piemonte che con Regione Lombardia per riuscire ad ottenere una significativa riduzione del DMV, oltre a quelle con la società Enel per far rilasciare quanto invasato gli scorsi giorni nel lago Delio. Al momento rimane confermata, da parte del Consorzio Est Ticino Villoresi, la pianificazione delle manovre di aumento del Canale Villoresi a 48 mc/s previste il prossimo 21 luglio. In caso il Consorzio del Ticino dovesse attuare ulteriori riduzioni in grado di impattare sulla regolazione definita, sarà premura di ETVilloresi darne tempestiva comunicazione.

15 luglio 2022

Ancora alternanza irrigua tra Villoresi e Navigli occidentali. Venerdì 15 luglio, con apposita determinazione dirigenziale, la n. 503, sono state programmate le nuove manovre: giovedì 21 luglio il Consorzio aumenterà le portate del Canale Villoresi a 48 mc/s per consentire l’irrigazione nelle macroaree 1, 2 e 3. Il Naviglio Grande, attualmente a 54,5 mc/s, verrà invece diminuito a 12 mc/s. Si precisa che, per consentire un turno completo di irrigazione, sul Canale Villoresi saranno erogate le dispense idriche come segue:

  • giovedì 21 luglio pomeriggio secondo l’orario del turno irriguo del lunedì pomeriggio,
  • venerdì 22 luglio secondo l’orario del turno irriguo del martedì,
  • sabato 23 luglio secondo l’orario del turno irriguo del mercoledì,
  • domenica 24 luglio secondo l’orario del turno irriguo del giovedì,
  • lunedì 25 luglio secondo l’orario del turno irriguo del venerdì,
  • martedì 26 luglio secondo l’orario del turno irriguo del sabato,
  • mercoledì 27 luglio secondo l’orario del turno irriguo della domenica,
  • giovedì 28 luglio mattina secondo l’orario del turno irriguo del lunedì mattina,

salvo diverse disposizioni da parte del Consorzio del Ticino in funzione dell’evoluzione dei livelli del Lago Maggiore. Gli orari all’interno dei canali diramatori non verranno modificati; cambierà solo il giorno. Per quanto riguarda il Naviglio Martesana, rimasto al 80% della propria competenza sino al 7 luglio scorso, si manterrà a 10 mc/s per compensare i maggiori prelievi sinora effettuati, riportandosi poi, a partire da martedì 19 luglio, a 16 mc/s o alla percentuale di riparto allora in vigore. Con il Lario a – 38,4 centimetri non è escluso, come fanno sapere dal Consorzio dell’Adda, che vi possano essere nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 luglio ulteriori diminuzioni dell’erogazione dal lago con conseguente riduzione del riparto. Così come accaduto sinora, proseguirà in modo costante il monitoraggio della situazione idro-meteorologica in attesa che si riunisca la prossima seduta dell’Osservatorio degli utilizzi idrici, prevista in data 22 luglio 2022.

8 luglio 2022

Proseguono le turnazioni irrigue. Dal 10 al 17 luglio, come da determinazione dirigenziale n. 483 del 8 luglio 2022, l’erogazione verrà dispensata nel Naviglio Grande e nella macroarea 4 del Villoresi.

7 luglio 2022

Considerati i livelli idrometrici del Lago di Como prossimi al minimo livello di concessione sotto il quale impossibile scendere, il Consorzio dell’Adda ha disposto la riduzione al 50% delle portate di competenza derivate dal fiume Adda da tutti i consorzi irrigui.
Il Naviglio Martesana è rimasto al 80% della propria competenza sino al 7 luglio. Risulta pertanto necessario compensare ora tale maggior prelievo; pertanto dal pomeriggio di giovedì 7 luglio la portata derivata è stata ridotta a 10 mc/s (32% della competenza).

4 luglio 2022

Le manovre di aumento di portata del Canale Villoresi sino a 48 mc/s si sono ultimate attorno alle ore 6.30. Si sta quindi procedendo progressivamente all’apertura dei vari canali derivatori consortili. Il Consorzio del Ticino, a seguito delle decisioni dell’Osservatorio Permanente sugli utilizzi idrici coordinato dall’Autorità di Bacino del Po, ha disposto di erogare dal Lago Maggiore 25 mc/s per contribuire all’incremento della portata del fiume più lungo d’Italia, che versa in condizioni critiche, a sostegno degli utilizzi idropotabili e a contrasto della risalita del cuneo salino. 10 mc/s di questi sono stati convogliati attraverso i Navigli Grande e Pavese, contribuendo a rimpinguare altresì la falda e i fontanili. Il Naviglio Grande si attesta pertanto sui 22,5 mc/s.

1 luglio 2022

Il Naviglio Martesana, già passato da 26 mc/s a 10 mc/s lo scorso 22 giugno, non subirà al momento variazioni in attesa di un aggiornamento della situazione, come confermato dalla Giunta tecnica del Consorzio dell’Adda riunitasi venerdì 1 luglio mattina. Con determina dirigenziale n. 474 del 1 luglio il Consorzio ha formalizzato, dal 4 al 10 luglio, l’erogazione idrica su tre delle quattro macroaree del Canale Villoresi a seguito delle manovre decise il 30 giugno e, con determina dirigenziale n. 475 del 1 luglio, il conseguente spostamento delle portate dal Grande al Villoresi, che passa a 48 mc/s lasciando 12 mc/s il Naviglio con erogazione contemporanea delle dispense irrigue nelle macroaree 1 e 2.


Clicca sul bottone per leggere tutte le notizie relative all’emergenza idrica.

Ultimo aggiornamento il 28 Settembre 2022