NAVIGLI IN ASCIUTTA – WORK IN PROGRESS

In modo serrato procedono anche i recuperi spondali lungo i Navigli occidentali. Se lungo il Grande e Pavese gli interventi si configurano come tradizionali rifacimenti delle sponde, quelli da attuare lungo il Bereguardo sono riconducibili ad opere di vera e propria ingegneria naturalistica. A Motta Visconti (MI) si sta procedendo alla demolizione di un tratto di strada alzaia (lunga oltre 200 metri), che andrà ricostruita e allargata per creare una vera e propria banchina sopra una strato di gabbioni in ciottoli. Il progetto elaborato è finalizzato alla salvaguardia della stabilità delle sponde, in più punti ammalorate o pericolanti, ed al contempo alla risoluzione di problemi di percorribilità della strada alzaia che costeggia il Naviglio per tutta la sua lunghezza in sponda destra. Gli interventi consistono prevalentemente in opere di protezione e consolidamento delle sponde e riguardano sia le sponde naturali, soggette a fenomeni erosivi amplificati dalla presenza di nutrie che scavano le tane nei rilevati arginali, sia le opere di contenimento, che in alcuni tratti risultano danneggiate o parzialmente crollate.

Ultimo aggiornamento il 9 Febbraio 2024