A MONZA SUL VILLORESI TAGLIO DELLE PIANTE E RIMOZIONE DEI RIFIUTI

Con il Canale Villoresi in asciutta per lo svolgimento di importanti lavori di impermeabilizzazione nella parte occidentale, grande è l’impegno del Consorzio sui fronti della manutenzione e della pulizia lungo tutto il tracciato. Nel tratto orientale del canale, a Monza, questa settimana hanno preso avvio i tagli delle piante pericolanti. Per evidenti motivazioni legate alla sicurezza e alla stabilità dello storico vettore, sarà necessario procedere ad una serie di attività manutentive della vegetazione spontanea infestante, presente tra la sponda e la relativa banchina di servizio.
In coincidenza dello svolgimento degli interventi, previsti nei giorni lavorativi ricompresi tra il 15 e il 29 ottobre, il tratto di strada alzaia corrispondente – tra la progr. km 61+700 e la progr. km 62+540 – è stato interdetto (come da ordinanza del Presidente del Consorzio n. 72 del 14 ottobre 2020) al traffico ciclopedonale e dei mezzi motorizzati autorizzati, ad eccezione di quelli utilizzati durante i lavori di potatura e contenimento della vegetazione.
Non solo manutenzione ma anche pulizia. Domenica 18 ottobre infatti, a partire dalle ore 10.00, sempre a Monza, il circolo locale di Legambiente, nel 130° anniversario dalla costruzione del Canale Villoresi, organizza un’ennesima mattina di pulizia e rimozione dai rifiuti, in collaborazione con il Consorzio, che ha messo a disposizione mezzi e personale, oltre a patrocinare l’evento dall’evidente connotazione civica, concentrato tra Viale Lombardia e la Boscherona. I partecipanti dovranno indossare la propria mascherina portata da casa e osservare tutte le regole anti-Covid. I guanti, il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti e il dispenser con soluzione alcolica saranno messi a disposizione da Legambiente; consigliate calzature adeguate. In caso di forte maltempo, l’iniziativa sarà spostata alla domenica successiva.

Ultimo aggiornamento il 16 Ottobre 2020