IL NAVIGLIO RACCONTA

A Milano, quartiere dei Navigli, in un sabato pomeriggio ventoso le acque del Naviglio, placide e silenziose, ispirano racconti e storie della tradizione locale. E’ successo lo scorso fine settimana in uno degli appuntamenti culturali fissati sul Barcone di Milano, in collaborazione con il Municipio 6, tra ambulanti e passanti richiamati dalla teatralità di un momento regalato alla cittadinanza, fruibile ben al di là degli immediati confini della chiatta galleggiante.
La voce al Naviglio è stata prestata dai bravi attori della compagnia AltaLuceTeatro, che proprio sull’alzaia, al numero 190 – poco oltre la storica chiesetta di San Cristoforo – propone corsi di teatro e produce spettacoli propri. Il nome, evocativo, prende ispirazione dalla punta Alta Luce a Gressoney, in Valle d’Aosta, volendo suggerire, nel teatro così come in montagna, la bellezza della scoperta che si rivela passo dopo passo e la fatica ripagata dal godimento di magnifiche vedute.
Ennesima sperimentazione – teatro sull’acqua – ben riuscita: location suggestiva, atmosfera familiare, conoscenza offerta informalmente … proprio come se il Naviglio potesse parlare.

Ultimo aggiornamento il 2 Ottobre 2020