PRESENTATO A ROMA IL PIANO DEI CONSORZI DI BONIFICA PER POTENZIARE LA RETE IDRAULICA NAZIONALE

Mercoledì 9 settembre mattina si è tenuta a Roma, presso la sede dell’ANBI, l’Associazione che raccoglie i Consorzi di bonifica del Paese, la presentazione del Piano dei progetti definitivi ed esecutivi per l’efficientamento della rete idraulica sull’intero territorio nazionale, una rassegna corposa di tutti gli interventi cantierabili in capo ai Consorzi di bonifica, che prevedono investimenti per oltre 4 miliardi di euro e circa 21.000 unità lavorative da impiegare.
“Il nostro Piano è un concreto contributo, che offriamo al Governo nel quadro del Green New Deal, uno dei paradigmi degli interventi finanziabili dal Recovery Fund ed i cui tempi sono dettati dai cronoprogrammi europei: istruttorie completate entro il 2023, conclusione e rendicontazione dei lavori entro il 2026. Avere un importante pacchetto di progetti in avanzato iter burocratico, contiamo possa contribuire nelle impegnative trattative, che il Premier si troverà ad affrontare nelle prossime settimane. L’importante è fare presto e fare bene: i Consorzi di bonifica ed irrigazione hanno dimostrato di saperlo praticare” questo il commento del Presidente di ANBI Francesco Vincenzi.
Alla presentazione del Piano ANBI hanno partecipato, tra gli altri, i Sottosegretari Salvatore Margiotta, Giuseppe L’Abbate, Roberto Morassut e i Presidenti delle Commissioni Agricoltura Gianpaolo Vallardi (Senato) e Filippo Gallinella con la Vice Susanna Cenni (Camera dei Deputati). I lavori sono stati coordinati da Anna Scafuri, caposervizio RAI Tg 1.

Ultimo aggiornamento il 10 Settembre 2020