NAVIGLI OCCIDENTALI E VILLORESI – NUOVE MANOVRE DI RIDUZIONE PER CARENZA IDRICA VERBANO IL 25 AGOSTO

Prosegue purtroppo la situazione di crisi idrica particolarmente anomala che sta interessando il Lago Maggiore, il cui livello il 24 agosto si è attestato a -31 cm sotto lo zero idrometrico ed è ulteriormente in diminuzione, non essendo tra l’altro in previsione un consistente afflusso d’acqua sul lago a breve termine.
In considerazione di ciò, il Consorzio del Ticino ha disposto a partire dalla mattinata di martedì 25 agosto un’ulteriore drastica diminuzione delle portate derivate.
Le portate del Naviglio Grande verranno pertanto ridotte dagli attuali 38 mc/s ai 25 mc/s e conseguentemente quelle dei Navigli Bereguardo e Pavese. Come di consueto, il personale consortile si adopererà con il massimo sforzo per regolare il canale in modo da limitare quanto più possibile gli inevitabili riflessi sulle derivazioni e conseguentemente sulle coltivazioni ancora in atto. In riduzione anche le portate del Canale Villoresi, che passeranno dagli attuali 27 mc/s agli 11 mc/s. In considerazione alla portata disponibile, verrà interrotta la turnazione settimanale in atto in alcune aree e il canale verrà regolato in modo da garantire, nella misura del possibile, le esigenze colturali dei produttori di risi, nonché la salvaguardia della fauna ittica e della aree con forte valenza ambientale.

Ultimo aggiornamento il 28 Agosto 2020