AI PRIMI DI AGOSTO DERIVAZIONI IRRIGUE ULTERIORMENTE RIDOTTE

Perdura l’attuale situazione di severità idrica del sistema lago Maggiore/fiume Ticino; il Verbano è infatti vicino allo zero idrometrico, al 28% circa del suo riempimento. Alla luce di ciò è stata pertanto disposta lo scorso 4 agosto un’ulteriore riduzione alle portate derivate da tutti gli utenti del Consorzio del Ticino; il Naviglio Grande e il Canale Villoresi si assestano quindi attualmente a poco più del 60% delle loro portate di competenza.
Non versa in condizioni migliori il lago di Como, anch’esso vicino allo zero idrometrico e al 25% del suo riempimento. Il Consorzio dell’Adda ha disposto, ancora dal 4 agosto, un’ulteriore diminuzione delle portate derivate dai propri utenti con il Naviglio Martesana che deriva una portata pari al 75% della sua competenza.
In mancanza di precipitazioni significative che incrementino gli afflussi ai grandi bacini lacuali e con il ritorno, in questi ultimi giorni, del caldo estivo, permane uno stato di diffusa preoccupazione circa la disponibilità idrica delle prossime settimane.

Ultimo aggiornamento il 10 Agosto 2020