IL CONSORZIO PER LA SICUREZZA IDRAULICA – IMPEGNO SUL TERRITORIO E PROGETTUALITA’

Nell’ambito delle attività previste nella convenzione tra il Consorzio e la Regione Lombardia per le attività da svolgersi su parti del reticolo idrico principale e per la fruizione delle vie navigabili del sistema Navigli milanesi è compreso anche lo svolgimento di un servizio attivo durante gli eventi di piena. Venerdì 24 luglio scorso presso la vasca di laminazione del torrente Guisa, a Garbagnate Milanese, in coincidenza delle intense precipitazioni verificatesi, accompagnate a tratti da forte vento e grandine, i tecnici consortili hanno effettuato un sopralluogo per verificare la piena funzionalità del manufatto. La vasca ha iniziato ad invasare acqua dal Guisa a partire dalle 6.40, facendo registrare attorno alle ore 9.30, durante il picco dell’evento, un livello di 250 cm. Nel primo pomeriggio è decisamente migliorata la condizione meteorologica; la situazione è progressivamente tornata nella normalità entro la tarda serata.
Alta l’attenzione, da parte del personale consortile, anche attorno al manufatto di confluenza del torrente Nirone nel Guisa a Baranzate (MI), dove è installato un idrometro. Anche in questo caso, come nel precedente, la situazione, pur essendo critica, non ha dato luogo a fenomeni di esondazione.
Le aree di laminazione rappresentano una soluzione di indubbia efficacia nel contenimento del rischio idraulico connesso all’insufficienza dei corsi d’acqua. Il Consorzio da anni svolge un ruolo primario nella progettazione, realizzazione e gestione delle vasche di laminazione. Dopo la costruzione di quella di Inzago (MI) a vigilare sul sistema delle Trobbie, l’Ente ha avviato studi e progettazioni su ulteriori vasche nello stesso bacino a Gessate e a Bellinzago Lombardo, oltre alle due site a Carnate (MB) e a Bussero (MI) per la laminazione del torrente Molgora. In fase di ultimazione la progettazione definitiva delle vasche di laminazione di Gessate e Carnate.

Ultimo aggiornamento il 31 Luglio 2020