RETICOLO CONSORTILE – APERTURA AL TRAFFICO CICLOPEDONALE DELLE ALZAIE NON IN CONCESSIONE A TERZI

Con ordinanza del Presidente del Consorzio n. 59 del 15 maggio 2020 è stata disposta l’apertura al traffico ciclopedonale delle strade alzaie dei Navigli Grande, di Pavia, Bereguardo, Martesana e di Paderno nonché delle banchine del Canale Adduttore Principale Villoresi e della Via d’Acqua Nord, nei tratti di competenza gestionale dell’Ente non conferiti in concessione a terzi.
Il provvedimento revoca la precedente ordinanza di chiusura, la n. 58 dello scorso 20 marzo, emanata
ai fini di rafforzare le misure di contenimento del virus COVID-19 e di contrastarne la diffusione in conformità alle disposizioni di cui ai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 Marzo 2020, 9 Marzo 2020 e 11 Marzo 2020.
Per tutta la durata del periodo emergenziale, il transito ciclopedonale sulle alzaie di competenza di ETVilloresi dovrà avvenire, oltre che nel rigoroso rispetto delle disposizioni contenute nel Titolo II del vigente Regolamento di Gestione della Polizia Idraulica consortile, anche in quello della distanza di sicurezza interpersonale e del divieto di assembramento nonché di ogni altra misura governativa e regionale assunta a tutela
della salute pubblica.
In caso di aggravamento della situazione epidemiologica o del verificarsi di frequenti
episodi di assembramento, il Consorzio potrà disporre nuovamente, anche su richiesta
delle Amministrazioni Comunali o delle Forze dell’ordine, l’interdizione del traffico ciclopedonale sulle alzaie e banchine dei canali di propria competenza gestionale.
ETVilloresi invita altresì le Forze dell’Ordine e le Amministrazioni Comunali a collaborare al fine di un efficace presidio delle alzaie e delle banchine dei canali, considerato che la loro lunghezza ed i numerosi accessi non consentono un puntuale controllo dell’affluenza ed eventuali azioni di contingentamento degli ingressi da parte del personale consortile.

Ultimo aggiornamento il 22 Maggio 2020