A PANPERDUTO LE FAMIGLIE SI ALLARGANO
Giovedì 21 maggio, a Panperduto (Somma Lombardo, VA), sono venuti alla luce quattro bellissimi piccoli di cigno, protetti amorevolmente da mamma e papà cigno. Spettatore della scena il personale consortile reperibile in servizio presso la diga, che ha seguito da lontano, senza turbare il tranquillo quadretto familiare, l’affacciarsi alla vita dei piccoli. Non è la prima volta che scene di questo tipo animano il sito, che vede di frequente il passaggio e il soggiorno di diverse specie animali.
La natura qui si concilia perfettamente con la presenza umana, rappresentata sia dalle attività di regolazione idraulica che dai servizi ricettivo-ricreativi che si sono sviluppati negli ultimi anni, dopo gli importanti interventi compiuti nell’area da ETVilloresi in partenariato con altri soggetti.
Le procedure avviate dal Consorzio per individuare un nuovo gestore dell’ostello, del bar-caffetteria, del Museo delle Acque Italo-Svizzere e del vicino Giardino dei Giochi d’Acqua, assieme all’emergenza sanitaria in corso e alle limitazioni da essa imposte, hanno per il momento interrotto la fruizione turistica del sito, ben avviata dopo Expo Milano 2015, che ci si augura possa riprendere al più presto.
Ultimo aggiornamento il 22 Maggio 2020