IL NAVIGLIO MARTESANA TRA SENSO CIVICO E INIZIATIVE DIDATTICHE

Da una parte il Naviglio Martesana come storico corso d’acqua artificiale irriguo, estremamente radicato sul territorio, che necessita di cura e attenzione da parte di tutta la cittadinanza, dall’altra il canale considerato quale importante infrastruttura idraulica in grado di scongiurare il sempre più minaccioso rischio idrogeologico, contenendo le piene di corsi d’acqua naturali e torrenti. Questi fondamentali aspetti del Naviglio divengono ispiratori di iniziative ed eventi promossi sul territorio. Sabato 9 novembre si è svolta a Cassano d’Adda, ad est di Milano, una mattinata ecologica, organizzata per orientare il senso civico della comunità locale verso la riscoperta del decoro pubblico. Buona la partecipazione della cittadinanza, supportata nelle attività dai mezzi e dal personale consortile della Zona Villoresi Est.
Prevista invece nel pomeriggio di venerdì 15 novembre, salvo maltempo, una visita didattica alla vasca di laminazione di Inzago (MI), richiesta dal locale Istituto di Istruzione Superiore Marisa Bellisario, promossa dall’Ecomuseo Martesana e organizzata in collaborazione con ETVilloresi. Il personale tecnico consortile illustrerà ai partecipanti la funzionalità idraulica della vasca di laminazione, progettata e realizzata dal Consorzio presso Cascina Pignone per conto di Regione Lombardia. L’area di esondazione controllata in questione ha lo scopo di mitigare il rischio idraulico derivante dall’aumento dei livelli del torrente Trobbia ramo di Masate alla confluenza con il Rio Vallone, riducendo le portate transitanti nel corso d’acqua durante la piena e consentendo quindi sia un contenimento degli allagamenti sul reticolo a valle che la riduzione delle portate immesse nel Naviglio Martesana.
Clicca qui per scaricare la scheda tecnica “Area di espansione controllata in Comune di Inzago (MI) sulla roggia Trobbia ramo di Masate”

Ultimo aggiornamento il 15 Novembre 2019