FIERA AGRICOLA DI INVERUNO – LA PARTECIPAZIONE DI ETVILLORESI

Sabato 9 novembre, nel corso della mattina, si è aperta con il momento ufficiale dell’inaugurazione la 412esima edizione della Fiera di S. Martino ad Inveruno, nell’Altomilanese. Il tradizionale appuntamento, che coinvolge l’intero territorio, si snoda tra mostre agro-alimentari e di attrezzature agricole, rassegne zootecniche, mercati con eccellenze biologiche, incontri e seminari sui temi dell’agricoltura sostenibile e molto altro. Nella sala della Biblioteca civica, alla presenza del Sindaco di Inveruno Sara Bettinelli, del Vice Presidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti, del Consigliere delegato di Città Metropolitana Giorgio Mantoan e dei primi Cittadini di una serie numerosa di Comuni del territorio, il Presidente di ETVilloresi Alessandro Folli ha portato il saluto del Consorzio ed ha presentato il premio ICID-Register of Word Heritage Irrigation Structures, conferito all’impianto idraulico di Panperduto lo scorso 8 ottobre a Roma, presso il Ministero delle Politiche Agricole. Folli ha voluto dedicare il prestigioso riconoscimento al Corpo dei Vigili del Fuoco, colpito dal grave lutto per i tre pompieri rimasti uccisi nell’esplosione di una cascina nell’Alessandrino.
Presente alla fiera con uno stand, ETVilloresi si è proposto, in un contesto così importante, di dare la giusta visibilità al suo costante impegno nella gestione e nel miglioramento della fitta rete idrica su cui si fonda la produttività dell’agricoltura locale, oltre che nella diffusione di una positiva cultura dell’acqua e nello stimolo di riflessioni sulla polivalenza di questa preziosissima risorsa.
Buona l’affluenza, nei giorni di svolgimento dell’iniziativa, di visitatori allo stand del Consorzio. A presidiare lo spazio riservato all’Ente il personale consortile, che ha accolto il pubblico fornendo informazioni qualificate sul vasto reticolo gestito da ETVilloresi. Tanto il materiale informativo distribuito sulle attività del Consorzio  e la curiosità che ha circondato i tre grandi pannelli che restituiscono una rete idrica artificiale estremamente complessa, affiancata da una tavola messa a disposizione da URBIM-ANBI Lombardia sul progetto AcquaPluSS – Acqua Plurima per lo Sviluppo Sostenibile. Quest’ultimo, che coinvolge diversi Enti e Consorzi di bonifica, tra cui ETVilloresi, proprio in quanto finalizzato al risparmio idrico, alla promozione di attività turistico-ricreative e alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, ha trovato una sua giusta collocazione nell’ambito della prestigiosa rassegna.

Ultimo aggiornamento il 15 Novembre 2019