NAVIGLI IN FESTA IN UN AVVIO DI SETTEMBRE RICCO DI EVENTI
Con l’avvio del mese si rinnova il consueto appuntamento annuale con la manifestazione Settembre Bernatese, che prevede, nel caratteristico centro dell’Altomilanese, un ricco calendario di appuntamenti. In particolare, sabato 7 settembre avrà luogo la processione mariana sul Naviglio Grande, salutata da un suggestivo spettacolo pirotecnico. Il giorno successivo, domenica 8 settembre, a partire dalle 16.30 si terrà invece la XXXV Regata storica sul Naviglio Grande, con partenza dal ponte storico di Castelletto di Cuggiono e arrivo a quello di Bernate Ticino, dove attorno alle 18.00 è prevista la cerimonia di inaugurazione delle locali celebrazioni leonardesche. In occasione dello svolgimento dell’evento, dalle ore 14.00 al termine dell’iniziativa, sarà in vigore il divieto assoluto di navigazione, tra la progr. Km 5+100 alla progr. Km 8+500, nel tratto di Naviglio interessato, come da ordinanza del Presidente del Consorzio n. 38 del 5 settembre 2019. Per ulteriori info clicca qui.
Sabato 7 settembre si svolgerà anche la Gran fondo dei Navigli, promossa dall’ASD Terre dei Navigli Sport e Natura, secondo tre differenti itinerari da percorrere a nuoto, tutti approdanti in Darsena, a Milano: il primo, lungo 24,5 km, con partenza da Cassinetta di Lugagnano; il secondo, da 14 km, in avvio da Gaggiano mentre il terzo – un tragitto di 2 km – dalla sede della Canottieri San Cristoforo. Anche in questo caso la navigazione è stata disciplinata da un’ordinanza del Presidente del Consorzio – la n. 37 del 5 settembre 2019 – che ha disposto il divieto assoluto della navigazione dalle 13.00 alle 19.30 tra i Comuni di Cassinetta di Lugagnano e Milano, tra la prog. Km 17+650 e la prog. Km 41+700.
Ancora nella giornata di domenica 8 settembre sul Naviglio Grande è prevista la Cuccagna, in Comune di Magenta. Dalle 15.00 alle 17.00 sarà in vigore, come da ordinanza del Presidente del Consorzio n. 35 del 4 settembre 2019, l’obbligo di cauta navigazione per le imbarcazioni con e senza motore dalla prog. Km 12+750 alla prog. Km 12+850. Infine, da venerdì 13 a domenica 15 settembre, l’area portuale milanese si prepara ad ospitare un evento sportivo di respiro internazionale. Durante Milano Women Rowing Cup infatti, diversi team universitari femminili di cannottaggio provenienti da più paesi europei si sfideranno sabato 14 settembre 2019 in un momento agonistico di grande richiamo. ETVilloresi è tra gli Enti patrocinatori così come tra quelli del Settembre bernatese.
Ultimo aggiornamento il 23 Settembre 2019