MANGIALONGA DI.FO.IN.FO. – PEDALATA NELL’EST MILANESE ALLA SCOPERTA DEI FONTANILI RIQUALIFICATI

Milano, provincia di risorgive … molte di queste sorgenti naturali di acqua dolce versano però, purtroppo, in stato di degrado. Preziosissime e ricche di biodiversità, estremamente qualificanti da un punto di vista ecologico, sono infatti soggette a tutti gli effetti dovuti al forte grado di antropizzazione in corso sul territorio.

Il progetto Di.Fo.In.Fo., finanziato da Fondazione Cariplo, è finalizzato a preservare il valore ambientale  di 10 fontanili siti nei Comuni di Pantigliate, Liscate, Peschiera Borromeo, Rodano e Vignate. Questi ultimi, assieme al capofila ETVilloresi, al Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali, Produzione, Territorio, Agro Energie (DISAA) dell’Università degli Studi di Milano, ad IRSA-CNR e a Legambiente Lombardia, sostengono il progetto finalizzato al potenziamento e alla riqualificazione delle risorgive.

Nell’ambito di Di.Fo.In.Fo., domenica 5 maggio mattina avrà luogo, promossa dai partner di progetto, una bella biciclettata alla scoperta dei fontanili riattivati. Due gli itinerari previsti (con avvio alle ore 9.00) di 15 e 16 km; il primo in partenza da Peschiera Borromeo, mentre il secondo da Vignate ma entrambi in arrivo al Parco Comunale di Pantigliate. Non solo natura e ambiente ad ispirare l’evento ma anche gastronomia di qualità: durante gli itinerari si potranno infatti gustare i prodotti delle aziende locali del Distretto Agricolo Adda Martesana.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni (entro giovedì 2 maggio p.v.) clicca qui

In caso di maltempo la manifestazione si terrà in data 19 maggio.

Ultimo aggiornamento il 29 Aprile 2019