A MILANO IN PORTA ROMANA APRE IL MERCATO AGRICOLO COLDIRETTI

Si è tenuta venerdì 9 novembre, a Milano, nello spazio di via Friuli al 10, tra Porta Romana e piazzale Lodi, l’inaugurazione del Mercato agricolo coperto – il più grande della Lombardia, che coinvolge decine di agricoltori – promosso dalla Fondazione Campagna Amica Coldiretti. Nasce quindi, nel cuore della metropoli, in un ex carrozzeria di circa 700 metri quadrati, un punto di accesso diretto al cibo, dove i consumatori potranno incontrare direttamente i produttori.

A tagliare il nastro assieme al Sindaco Giuseppe Sala e all’Assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi, il neo Presidente Nazionale Coldiretti Ettore Prandini, che a pochi giorni dall’elezione non ha voluto mancare l’appuntamento. Prandini ha sottolineato l’importanza del luogo non solo per il quartiere ma per tutta la città di Milano, che dall’Expo in poi non ha perso occasione di rinsaldare la connessione con le realtà agricole regionali all’insegna della sottolineatura della centralità del Made in Italy agroalimentare, generatore di valore per l’intera Lombardia e non solo.

Il Sindaco Sala, nel complimentarsi con Coldiretti per la propria attività anche in territorio urbano, ben rappresentata dall’organizzazione dello spazio in Porta Romana, ha voluto porre l’accento altresì sulla rilevanza delle attività agricole e del cibo di qualità come strumenti per riscoprire una città più attenta all’ambiente.

L’Assessore Rolfi, infine, ha ribadito la necessità di sostenere in modo sistemico l’agricoltura regionale ma anche quella nazionale, che rappresentano voci qualificanti dell’economia italiana, ricordando inoltre il valore culturale del cibo sinonimo di tradizione e rappresentativo delle filiere territoriali.

Per il Consorzio Est Ticino Villoresi hanno presenziato il Presidente Alessandro Folli, il Vice Presidente Alessandro Ubiali e il Consigliere Pierluigi Castiglioni, che, augurando buon lavoro al neo Presidente della Confederazione nazionale, gli hanno raccomandato il proseguimento della fattiva collaborazione con i Consorzi di bonifica, già proficuamente avviata durante la sua Presidenza in Coldiretti Lombardia.

Il mercato agricolo coperto, vera e propria cerniera tra campagna e città, sarà aperto per quattro giorni la settimana, da mercoledì a sabato (ore 8.00-14.00); 30 i produttori stabili, cui, in alcune occasioni particolari, se ne aggiungeranno altri per un totale di oltre 40 espositori.

 

Ultimo aggiornamento il 12 Novembre 2018