DIFOINFO – L’ACQUA AL CENTRO
L’acqua come risorsa fondamentale per preservare e valorizzare l’ecosistema locale: è questo l’obiettivo del progetto DIFOINFO, di cui ETVilloresi è capofila, presentato dal Direttore dell’Area Tutela e Valorizzazione della Rete e del Territorio consortile Roberto Coppola giovedì 11 ottobre sera al Parco dell’Acqua, in Comune di Liscate. L’azione prevede la riqualificazione ambientale di 10 fontanili, diffusi nei 5 comuni aderenti all’iniziativa: oltre a Liscate, Vignate, Rodano, Pantigliate e Peschiera Borromeo.
Ad aprire la serata il Sindaco Alberto Fulgione, che ha ricordato il ruolo di responsabilità che il distretto agricolo Adda Martesana ricopre nel presidiare il territorio di riferimento. L’ente si occuperà materialmente della riqualificazione dei fontanili in quanto soggetto appaltatore del progetto. Per ETVilloresi, Roberto Coppola ha sottolineato l’importanza della collaborazione avviata con le amministrazioni locali e i distretti agricoli nel tutelare e valorizzare l’acqua “multifunzionale”, fondamentale per la salvaguardia degli ecosistemi, nonché generatrice di importanti servizi per lo stesso territorio. Ha chiuso la serata, portando i saluti del Presidente Alessandro Folli, il Consigliere di ETVilloresi Luciano Moretti, che ha rimarcato l’importanza del lavoro che il Consorzio svolge concretamente in sinergia con gli altri enti attivi sul territorio. Moretti ha inoltre evidenziato come l’esperienza tecnica, maturata dal Consorzio negli ultimi anni in relazione agli interventi di gestione idraulica effettuati, potrà portare un ulteriore valore aggiunto al progetto di DIFOINFO per quanto riguarda il recupero dei fontanili.
Alla serata hanno partecipato altresì Lorenzo Baio di Legambiente e Stefano Gomarasca, referente del progetto per l’Università degli Studi di Milano.
Ultimo aggiornamento il 19 Ottobre 2018