A BREMBATE UN CAMPO POZZI PERDENTI CONTRO GLI ALLAGAMENTI
Il Consorzio di Bonifica della media bergamasca ha realizzato, in collaborazione con il Comune di Brembate, un campo di pozzi perdenti con una vasca di decantazione in grado di disperdere nel suolo le acque provenienti dal torrente Rino, impedendo così, in caso di piogge intense, l’allagamento delle aree urbane circostanti. All’inaugurazione dell’opera, svoltasi nella mattinata di giovedì 27 settembre, oltre al Sindaco di Brembate Mario Doneda e ai vertici del Consorzio bergamasco – presenti tra gli altri il Presidente Franco Gatti e il Direttore Generale Mario Reduzzi – hanno partecipato il Presidente di ANBI Francesco Vincenzi e quello di ANBI Lombardia Alessandro Folli, che presiede altresì il Consorzio Est Ticino Villoresi. Durante il suo intervento Folli ha ricordato come opere come queste siano dovute alla competenza tecnica dei Consorzi, che sempre più, accanto alle attività irrigue, si dedicano alla difesa territoriale.
L’impianto, situato nella frazione di Grignano in Comune di Brembate e realizzato grazie ad una determinate sinergia con l’Amministrazione locale, è costituito da una vasca per bacinizzare l’acqua del torrente Rino, dopo essere stata filtrata dei detriti più ingombranti attraverso uno sgrigliatore automatico. Una volta raccolta nella vasca, l’acqua è smistata nei pozzi perdenti che disperdono la risorsa idrica depurata nel sottosuolo, evitando in questo modo, nel caso, l’eventuale allagamento di una vasta area a ridosso del sistema viario provinciale.
E’ altresì intervenuto all’inaugurazione dell’opera il Consigliere regionale Paolo Franco, che ha sottolineato l’importanza della bonifica idraulica a fronte dei cambiamenti climatici in corso, ribadendo il ruolo di Regione Lombardia quale punto di riferimento nel coordinamento dei finanziamenti sia comunitari che nazionali e auspicando inoltre, su questo fronte, la delineazione di un accordo di programma per ottimizzare risorse e attività.
Ultimo aggiornamento il 2 Ottobre 2018