LE PROSSIME INIZIATIVE IN CALENDARIO

Dalla Granfondo dei Navigli, ormai un classico post pausa estiva, al tradizionale Settembre Bernatese, dalla inaugurazione della mostra Calderari, nella cornice della Festa della Sucia di Boffalora sopra Ticino, alla riapertura della Centrale dell’Acqua di via Cenisio a Milano: veramente numerosi sono gli eventi che animeranno i prossimi giorni.
L’Associazione sportiva dilettantistica Terre dei Navigli Sport e Natura organizza, per i più esperti nuotatori, la Granfondo dei Navigli, che avrà luogo sabato 8 settembre con possibilità di proroga al giorno successivo. In deroga al divieto di balneazione vigente su tutto il reticolo, i partecipanti si sfideranno a colpi di bracciata nel tratto di Naviglio Grande ricompreso tra Cassinetta di Lugagnano e Milano. Per la giornata è dunque previsto il blocco della navigazione dalle 12.30 alle 19.30, mentre si raccomanda la cauta navigazione dalle 8.00 alle 12.30. A Bernate Ticino invece, nell’Altomilanese, la XXXIV edizione del Settembre Bernatese, patrocinata dal Consorzio, prevede, nella serata di sabato, la processione mariana con battelli storici, un tempo utilizzati per il trasporto dei sassi estratti presso il Ticino. Gli stessi, nel pomeriggio del giorno successivo (partenza fissata alle 16.30 dal ponte di Castelletto di Cuggiono), permetteranno lo svolgimento dell’altrettanto suggestiva Regata sul Naviglio Grande; lungo il tratto interessato sarà in vigore il blocco della navigazione dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Poco distante, a Boffalora sopra Ticino, la Festa da la Sücia da giovedì 6 settembre sino a domenica 16 settembre contribuirà a vivacizzare il caratteristico centro, sito in una splendida cornice tra Naviglio Grande e Ticino, valorizzando altresì l’impegno delle locali associazioni. Domenica mattina avrà luogo l’inaugurazione della mostra Villa di Boffalora dei Conti Calderari a cura dell’Associazione La Piarda. L’allestimento prende spunto dall’80^ anniversario della vendita della ex villa Calderari alla Parrocchia, che ricorrerà ufficialmente l’anno prossimo ma che al termine del 1938 era stata già confermata.
Infine da lunedì 10 settembre riaprirà la Centrale dell’Acqua di Milano, in via Cenisio 39, ricavata da MM Spa da una storica centrale di pompaggio.  Il sito, aperto al pubblico, oltre all’aspetto “museale”, favorisce una capillare attività di educazione e informazione sui temi dell’acqua. Obiettivo primario è offrire ai visitatori una panoramica approfondita sulla storia dell’acqua di Milano e la sua efficiente gestione, sensibilizzando soprattutto  le nuove generazioni. Con la riapertura una ricca agenda di eventi e iniziative.
Per info: www.mmspa.eu; cami@mmspa.eu; La Centrale dell’Acqua di Milano su Facebook.

Ultimo aggiornamento il 10 Settembre 2018