LAGO DI COMO SOTTO DI 2 CM – CONTINUA LA CRISI IDRICA
Purtroppo le precipitazioni degli ultimi giorni non hanno contribuito a ridare respiro al Lario, che permane in regime di severità idrica: il livello del lago di Como è sceso infatti di 2 cm sotto lo zero idrometrico.
La situazione attuale ricorda quella registrata nel 2005, quando le riduzioni furono avviate subito a partire da giugno; soltanto le riserve di neve accumulate durante l’inverno hanno fatto sì, quest’anno, che si entrasse in uno stato di criticità idrica solo a stagione avanzata.
Il regime di riduzione in atto sull’Adda è attualmente pari al 65% della competenza di ogni utenza. ETVilloresi, per quanto riguarda la regolazione del Naviglio Martesana, si sta attivando per riuscire comunque a garantire la portata minima per erogare l’acqua necessaria, richiesta dal mondo agricolo, a fronte delle riduzioni operate in conseguenza all’attuale criticità. Benché in situazione meno grave, anche il Lago Maggiore registra dei sensibili cali di livello. Per evitare eventuali carenze, da lunedì scorso 23 luglio è stata effettuata una leggera diminuzione delle portate derivate. L’Osservatorio Permanente sugli utilizzi Idrici in atto nel Distretto del fiume Po in queste settimane si sta riunendo con frequenza ai fini di un costante monitoraggio della situazione.
Ultimo aggiornamento il 27 Luglio 2018