CHIUSURA CON IL BOTTO PER LA SETTIMANA DELLA BONIFICA 2018 – A PANPERDUTO SUCCESSO STRAORDINARIO PER L’EVENTO SU LEONARDO
Durante lo scorso fine settimana quasi 1.400 persone sono passate da Panperduto per la curiosa e attrattiva performance inscenata dalla locale Associazione “Quelli del ’63”, al centro dell’evento La visione di un genio – viaggio ai tempi di Leonardo.
Quest’ultimo si è collocato nel contesto delle iniziative del progetto Sul filo dell’acqua in Lombardia, un’azione congiunta attuata con un importante partenariato, per dare smalto ai poli museali di ETVilloresi e Parco del Ticino messi in rete, tra cui proprio il Museo delle Acque Italo-Svizzere di Panperduto.
Impressionante è evidentemente il numero delle affluenze registrate nel corso della manifestazione. Senza dubbio il sito merita: Panperduto restituisce infatti in modo immediato numerose suggestioni che richiamano storia, tecnica idraulica, natura e tanto altro. Certo è, però, che l’evento in questione La visione di un genio – viaggio ai tempi di Leonardo – promosso dall’Associazione “Quelli del ’63” e organizzato grazie all’impegno di una serie di soggetti, tra cui ETVilloresi, Parco del Ticino, Comune di Somma Lombardo, Ester Produzioni (che gestisce i servizi ricreativi-turistici presenti in loco), l’Associazione Maddalena Forever e la Protezione Civile – ha contribuito ad amplificare enormemente il fascino magico del luogo.
Ciceroni in abiti d’epoca rinascimentale, quadri viventi, abili sbandieratori hanno introdotto i partecipanti all’evento in una realtà alternativa, sulle tracce di Leonardo da Vinci, la grande personalità che ha lasciato segni importanti in molti campi dello scibile umano e dell’arte. Alcuni modelli in scala delle invenzioni del genio toscano, raccolti al Museo delle Acque Italo-Svizzere e provenienti dall’Ecomuseo della Roggia Mora – Mulino di Mora Bassa, hanno regalato al tutto una cifra concreta, materialissima, in totale sintonia con la personalità di Leonardo, tra i massimi esponenti dell’empirismo.
Per il resto una macchina organizzativa rivelatasi perfetta ha garantito il tranquillo svolgimento dell’iniziativa nonostante i grandi numeri, agevolando i percorsi – accompagnati dai figuranti di “Quelli del ‘63” e dalle guide professioniste messe a disposizione da Ester Produzioni – in completa sicurezza. La logistica è stata assicurata, con puntuale efficienza, dall’Associazione Maddalena Forever, che ha gestito i parcheggi gratuiti allestiti ad hoc vicino all’area, in stretta collaborazione con il personale del Consorzio in servizio a Panperduto, le guardie del Parco e i volontari della Protezione Civile.
Il bel tempo ha infine suggellato l’esito strepitoso dell’evento, commentato con grande soddisfazione dal Presidente del Consorzio ETVilloresi Alessandro Folli: “Si è trattato di un enorme successo sia dal punto di vista del bel risultato raggiunto, grazie alla creatività e all’originalità di ‘Quelli del ’63’ che hanno regalato ai visitatori una performance spettacolare, che in termini organizzativi. La larga affluenza è stata gestita in modo intelligente e puntuale e per questo ringraziamo quanti, numerosi, hanno prestato il proprio contributo”.
Anche il Museo della Bonifica di Chignolo Po, nel Basso Pavese, ha chiuso in bellezza la Settimana della Bonifica 2018: una buona presenza di pubblico, soprattutto locale, ha attestato il legame, forte, del territorio con le attività della bonifica, che qui più che altrove, sulle rive del Po, ricoprono grande centralità.
Ultimo aggiornamento il 20 Giugno 2018