A PROPOSITO DI CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOSTENIBILITA’ VISITE AGLI IMPIANTI NEL COMPRENSORIO E SEMINARI DI INTERESSE IN AGENDA

Mercoledì 20 novembre, a Panperduto (Somma Lombardo, VA) e ad Inzago, nell’est milanese, si sono tenute due visite rispettivamente all’opera di presa che origina il sistema idrico dell’Est Ticino e alla vasca di laminazione progettata e gestita da ETVilloresi per conto di Regione Lombardia. Una rappresentanza proveniente dal Libano, accompagnata dallo staff dell’Istituto Oikos di Milano – ente non profit fondato nel 1996 da un gruppo di biologi e naturalisti e impegnato nella diffusione della sostenibilità ambientale – e una classe di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Bellisario di Inzago si sono avvicinati alla complessità della gestione idrica, negli aspetti connessi al risparmio dell’acqua a fronte dei cambiamenti climatici in corso. In quest’ultimo caso i ragazzi, accompagnati dall’ingegner Emanuele Onorati della sede consortile di Milano e da Eugenio Boccalari della Zona Villoresi Est, hanno potuto apprendere, nel corso della visita didattica (inizialmente pianificata per venerdì 15 novembre e poi rinviata per il maltempo) il funzionamento della vasca di laminazione sita a Cascina Pignone, importante opera di mitigazione del rischio idraulico durante le piene del torrente Trobbia ramo di Masate. Ha partecipato all’uscita didattica anche il coordinatore dell’Ecomuseo Martesana Benigno Calvi.
A Panperduto invece la delegazione libanese ha approfondito a 360° la regolazione idraulica e la multifunzionalità dell’acqua, destinata quest’ultima a rappresentare una risorsa importante rispetto ai cambiamenti climatici. Il gruppo è stato condotto alla scoperta del sito da una delle guide professionali autorizzate dal Consorzio, nell’attesa di individuare mediante procedura di gara un nuovo soggetto gestore.
Per rimanere in tema di mutamenti climatici e sostenibilità ambientale, lunedì 25 novembre prossimo si svolgerà, all’Auditorium Cascina Triulza presso l’ex area Expo ora MIND, il seminario Ecosistemi e paesaggi: conservazione e adattamento al cambiamento climatico. L’evento, promosso dal Parco Lombardo della Valle del Ticino (clicca qui per scaricare il programma). Venerdì 29 novembre sera invece, ad Aronaalle 21.00, avrà luogo la conferenza Turismo e Sostenibilità, cui parteciperà il Presidente di ETVilloresi Alessandro Folli. Al centro del dibattito le prospettive di sviluppo turistico del Lago Maggiore all’insegna della sostenibilità ambientale (clicca qui per scaricare la locandina).

Ultimo aggiornamento il 22 Novembre 2019