EMERGENZA MALTEMPO – ECCO L’AGGIORNAMENTO

Alla luce del susseguirsi delle perturbazioni, permane alta l’attenzione in tutto il comprensorio consortile. A partire dalla situazione di fine ottobre di crisi idrica, con erogazioni fortemente ridotte agli utenti del Consorzio del Ticino, in conseguenza degli intensi eventi pluviometrici si è passati all’attuale condizione di piena del fiume Ticino, con oltre 1250 milioni di metri cubi di afflusso al lago, che hanno portato a un incremento del livello del Verbano di quasi 280 cm in pochi giorni.
La vasca di laminazione della roggia Trobbia a Inzago (MI), nel nord-est milanese, dal 28 ottobre si è attivata per quattro volte, arrivando ben due volte a pieno riempimento: tale frequenza risulta particolarmente indicativa dei mutamenti climatici in atto, che fanno sì che in pochi giorni possa cadere l’equivalente della pioggia di alcuni mesi.
In Comune di Carnate (MB), i violenti fenomeni atmosferici hanno ingrossato le acque del torrente Molgora e causato la caduta di diverse piante presso il ponte della ferrovia: a seguito di segnalazione da parte dell’Amministrazione locale, la vegetazione è stata prontamente rimossa ad opera del Consorzio nell’ambito della convenzione sottoscritta con Regione Lombardia e relativa alle attività da svolgersi su tratti del reticolo idrico principale e per la fruizione delle vie navigabili del sistema dei Navigli milanesi; nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori interventi.
Nel Basso Pavese l’evento di piena del fiume Po di fine ottobre è stata gestito con la consueta tempestività: martedì 30 ottobre sono state chiuse le paratoie della Chiavica del Reale e le pompe hanno iniziato subito a funzionare. Nonostante i continui piovaschi e il livello del Po che ha raggiunto già tre volte picchi fino a quota 6 metri sullo zero idrometrico, le attività di bonifica hanno consentito di mantenere in sicurezza le aree servite dove  non si sono quindi registrate particolari criticità (come ben evidenziato dal grafico).

Ultimo aggiornamento il 9 Novembre 2018