LE PROSSIME INIZIATIVE IN CALENDARIO

Sabato 22 settembre, durante la prima delle due Giornate Europee del Patrimonio 2018 ispirate dal tema L’Arte di condividere (The Art of Sharing), Cascina Casale, che rappresenta il Centro Civico Culturale del Comune di Cassina de’ Pecchi, alle porte di Milano, aderirà alle celebrazioni con la proiezione in anteprima del film L’acqua continua a scorrere di Massimo Greco, che racconta le origini rurali del sito, ristrutturato dieci anni fa, e la sua trasformazione in polo culturale e aggregativo di rilievo, riferimento per tutta la zona Martesana. Cascina Casale, che tra l’altro ospita l’unico museo d’Italia dedicato alle opere ancora “prigioniere di guerra”, rappresenta l’esito dell’impegno collettivo di un’intera comunità, quasi restituito dal placido fluire dell’acqua, silente testimone dei mutamenti occorsi. Le celebrazioni prenderanno avvio alle 18.30; la serata è a ingresso gratuito.
Il 21 settembre si celebrerà invece la Giornata Europea della Cooperazione, nata nel 2011 dall’esigenza di promuovere e far conoscere ad un pubblico sempre più vasto i risultati ottenuti dai progetti e dalle politiche di cooperazione territoriale. Grazie a questo tipo di finanziamento ETVilloresi ha in passato realizzato il Museo delle Acque Italo-Svizzere di Panperduto, a Somma Lombardo (VA), e l’imbarcazione LOVEMI; recentemente il Consorzio ha presentato alcuni progetti sul nuovo Programma 2014-2020. Il 26 settembre si terrà a Sondrio un evento organizzato dall’Autorità di Gestione Interreg V – A Italia-Svizzera secondo il motto “Coloriamo insieme il nostro futuro: la cooperazione si costruisce goccia a goccia”; tra i diversi momenti previsti una lectio magistralis sulla cooperazione e sull’uso sostenibile delle risorse; una presentazione dei progetti in fase di avvio; una visita alla centrale idroelettrica e all’invaso in Comune di Piateda accompagnata da laboratori per le scuole.
L’Associazione cicloambientalista bresciana amici della bici “Corrado Ponzanelli” organizza infine la Bicistaffetta 2018. L’evento ha lo scopo di porre l’attenzione sui tracciati ciclopedonali in tutto il nord Italia, sfruttando itinerari già esistenti come quelli abbinati al Canale Villoresi. Il 25 settembre si parte da Vercelli fino a Garbagnate per un totale di 85 km, mentre il giorno successivo dalla cittadina dell’hinterland milanese da dove prende avvio la Via d’Acqua Nord si arriva a Misano Gera d’Adda, percorrendo 72 km.
L’iniziativa fa parte del progetto Ciclovia Aida (Alta Italia da attraversare), che congiunge il passo del Moncenisio con Trieste, attraversando tutte le città dell’Alta Italia.
Per info: Mossini Alessandro (vivilabici@yahoo.it; tel. 347.4519432) e Bertolotti Piercarlo presidente@fiabcremona.it;  tel. 335 7066194).

Ultimo aggiornamento il 21 Settembre 2018