SETTIMANA DELLA BONIFICA 2018 – RISCONTRO POSITIVO PER ETVILLORESI E NEL WEEK-END CONCLUSIONE AD EFFETTO A PANPERDUTO

Estremamente positivo, per ETVilloresi, l’esordio, lo scorso fine settimana, della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2018 (clicca qui per scaricare il programma).
A Castano Primo, nell’Altomilanese, il Museo Emeroteca delle Acque ha accolto, sia sabato che domenica, il pubblico curioso di conoscere le origini del Canale Villoresi e il progressivo sviluppo del Consorzio. Tra le presenze di domenica anche un gruppo di californiani, in visita ai parenti italiani, che hanno particolarmente apprezzato la complessità del sistema idrico regolato dal Consorzio.
Non molto distante, a Garbagnate Milanese, presso il Kayak Graone Fit, nel corso dell’Open Day – organizzato dall’ASD Virtus Senago che gestisce in loco le attività sportive – il pubblico, accorso numeroso per trascorrere una domenica in relax nel Parco delle Groane, ha potuto visitare la mostra consortile Acquachefà, ideata per spiegare l’evoluzione multifunzionale di ETVilloresi.
Domenica 27 maggio sono in programma al Museo della Bonifica di Chignolo Po due visite aperte alle ore 15.30 e alle ore 16.30. Oltre ad essere rappresentativi dello spirito che richiama le finalità della Settimana della Bonifica – promossa ogni anno dall’Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI) – i poli culturali consortili, sono al centro della valorizzazione promossa con il progetto, cofinanziato da Fondazione Cariplo, Sul Filo dell’Acqua in Lombardia, di cui ETVilloresi è capofila.
Intanto a Somma Lombardo (VA), ai piedi e intorno all’opera di presa di Panperduto, fervono i preparativi per l’evento calendarizzato il prossimo fine settimana. La visione di un genio – viaggio ai tempi di Leonardo (sabato 26 maggio ore 14.00-18.00 e domenica 27 maggio ore 10.00-12.00 e 14.00-18.00; il ritrovo e il parcheggio sono previsti in località Maddalena) si preannuncia come un appuntamento imperdibile sulle tracce di Leonardo da Vinci, la cui intelligenza si è applicata con successo, tra le altre cose, allo studio e al miglioramento funzionale dei Navigli. Tra la Settimana della Bonifica e le iniziative previste nell’ambito del progetto Sul Filo dell’Acqua in Lombardia, il sito di Panperduto restituirà le numerose sfaccettature della multifunzionalità dell’acqua, distribuita da ETVilloresi: la regolazione idrica e il sapere tecnico-idraulico, la gestione irrigua e la produzione idroelettrica, l’attrattività turistico-ambientale e il proliferare della biodiversità. Proprio in relazione a questo aspetto, a far felici gli ambientalisti, Panperduto si conferma sito naturalistico di eccellenza all’interno del Parco del Ticino. Arturo e Zoe – i cigni mascotte “adottati” dal personale consortile di servizio in loco – sono tornati a riprodursi: una nuova nidiata che testimonia la qualità del sito dal punto di vista ambientale.
Per informazioni e prenotazioni sulla Settimana della Bonifica:
Consorzio ETVilloresi, info@etvilloresi.it
Per informazioni sul solo evento La visione di un genio:
Quellidelsessantatre, tel. 348. 8079775, https://quellidelsessantatre.blogspot.it
Panperduto, tel. 0331.259752, www.panperduto.it
In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata. 

Ultimo aggiornamento il 20 Giugno 2018