APPUNTAMENTI IN AGENDA

Sabato 23 aprile avrà luogo l’escursione Marnate: dal mulino al bunker nel contesto del progetto INTERREG V-A MuLM, il Museo più lungo del mondo, di cui ETVilloresi è capofila per la parte italiana. Il percorso prenderà avvio dal dell’ex mulino Balbi lungo il fiume Olona per raggiungere il lazzaretto, la chiesa dedicata ai Santi Rocco e Sebastiano, prima ospedale per i malati di colera e poi magazzino durante il secondo conflitto mondiale, e proseguire sino al bunker risalente al 1944. Ritrovo fissato allo ore 9.30 in Piazza IV novembre a Marnate (VA); d’obbligo la prenotazione (email info@archeologistics.it; tel. 328.8377206).
Domenica 30 aprile si svolgerà invece la Passeggiata di Primavera al Castellazzo di Bollate. L’iniziativa rientra nel calendario delle visite guidate promosse nell’ambito del progetto E-PIC Land, di cui ETVilloresi è partner, ed è stata pensata per valorizzare una delle più belle ville di delizia del milanese, Villa Arconati-FAR, immersa nelle brughiere del Parco delle Groane all’insegna del sempre più diffuso ‘turismo di prossimità’. Il ritrovo è previsto alla stazione ferroviaria Bollate Nord (uscita parcheggio) alle ore 9.00. Necessaria la prenotazione, possibile sino al raggiungimento di un massimo di 40 partecipanti e comunque entro le ore 12.00 del 28 aprile 2022 (email cultura@comune.bollate.mi.it; tel. 02.35005575).
Lunedì 25 aprile mattina (dalle ore 10.30) infine, nella ricorrenza della Festa della Liberazione, a bordo del Barcun de Milan, ormeggiato sul Naviglio Grande a Milano, verrà letta uno scritto di Sandro Pertini. I giovani attori Michelangelo Canzi, Marco Barriera e Sara Manzoni ispireranno una riflessione, più che mai attuale, sul valore della libertà.

Ultimo aggiornamento il 22 Aprile 2022