GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA – PER RIFLETTERE SULL’IMPORTANZA DI QUESTA PREZIOSA RISORSA

Si celebra il prossimo 22 marzo la Giornata Mondiale dell’Acqua. ANBI, l’Associazione che raccoglie tutti i Consorzi a livello nazionale, ha organizzato nel pomeriggio (dalle 14.15) il webinar Verso … Terrevolute 2022, un momento di riflessione e condivisione sui grandi temi della gestione idrica e della sostenibilità ambientale in attesa dell’edizione 2022 del Festival della Bonifica, promosso da ANBI Veneto e dall’Università di Padova e supportato da ANBI, oltre che dalle Associazioni agricole e da Regione Veneto.
La Giornata del 22 marzo – che per URBIM-ANBI Lombardia segnerà l’uscita della nuova newsletter dedicata in parte a questa importante ricorrenza – aprirà una settimana dove l’acqua, tra opportunità e criticità, sarà protagonista in coincidenza dello svolgimento di appuntamenti di grande interesse.
Mercoledì 24 marzo alle ore 10.00 si svolgeranno online i lavori del tavolo Biodiversità e Resilienza, promosso dal Gruppo CAP per confrontarsi sulle possibili misure di riduzione dell’impatto ambientale negli interventi sul territorio, puntando sulle tecnologie più avanzate con il coinvolgimento di tutti i principali stakeholder. Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle 14.00, si terrà invece la terza riunione della Community of Practice di Milano, promossa nell’ambito del progetto di ricerca digital-water.city, co-finanziato dalla Commissione Europea nel contesto del programma quadro Horizon 2020. Quest’ultimo è finalizzato allo sviluppo del digitale per l’ottimizzazione del servizio idrico e prevede ben cinque casi studio relativi alle città di Berlino, Parigi, Copenaghen, Sofia e appunto Milano. All’interno del caso Milano Gruppo CAP, l’Università Politecnica delle Marche e quella degli Studi di Milano, l’Istituto Superiore di Sanità collaborano alla realizzazione di una piattaforma integrata di gestione della qualità a supporto della pratica di riuso irriguo dell’acqua reflua depurata. Giovedì 25 marzo, a partire dalle 17.00 avrà luogo invece il webinar Gestione virtuosa dell’acqua in agricoltura, organizzato nel contesto del progetto Areté (di cui ETVilloresi è partner) e incentrato sul risparmio idrico. Il Direttore Generale del Consorzio Laura Burzilleri parteciperà con un intervento sulla valorizzazione del reticolo per l’aumento del capitale naturale (per le iscrizioni clicca qui). Infine, nell’ambito di un nuovo ciclo di pianificazione, il prossimo 26 marzo 2021 l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po promuoverà, dalle 10.00 alle 11.30, un seminario online al fine di presentare i progetti di aggiornamento dei Piani del Distretto, lanciando le attività che si svolgeranno tra aprile e settembre prossimi e che accompagneranno la stesura definitiva dei Piani, la cui approvazione è prevista entro dicembre 2021.

Ultimo aggiornamento il 19 Marzo 2021